Fa Bene.
Contro lo spreco alimentare. Per creare reti di solidarietà.
Vuoi partecipare? Ci trovi tutti i venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00 al mercato di Corso Svizzera.
Dona!
Cos’è Fa Bene?
fa bene nasce con l’obiettivo di raccogliere le eccedenze alimentari invendute e le donazioni spontanee degli acquirenti all’interno dei mercati rionali e di gestirne la redistribuzione a famiglie in difficoltà economica, in cambio di azioni di “restituzione” nella comunità locale.
E’ un progetto di S-NODI in collaborazione con la Cooperativa sociale Liberi Tutti, da un idea dell’associazione culturale Plug.
Reciprocità, le famiglie coinvolte nel progetto Fa Bene offrono il loro tempo a servizio della comunità.
Buone pratiche, promuovere l’educazione al non spreco e alla corresponsabilità.
Partecipazione, del terriorio, dei suoi abitanti, degli esercizi commeriali e dei volontari.
Il mercato, all’interno del contesto urbano, ha da sempre assunto un ruolo sociale forte: è per eccellenza il luogo in cui si stabiliscono le relazioni ed avvengono gli scambi tra molteplici attori.
Le Case del Quartiere, veri e propri luoghi di promozione e di attivazione sociale nonché di attività a favore delle comunità.
Distretti di comunità, i mercati, il commercio di prossimità , le reti e la Casa del quartiere rappresentano i cuori caldi ed i poli funzionali, fondamentali per generare benessere per i cittadini, con particolare attenzione alle persone in difficoltà, che in questo modo hanno la possibilità di re-inserirsi in una rete di relazioni significative. Una rete di ri-connessione dei legami sociali, generazioni di risorse sociali, culturali ed economiche.
