Una Casa

per il Quartiere

Cos’è la Casa del Quartiere?

 

Più SpazioQuattro è la Casa del Quartiere di San Donato: uno spazio per tutti [anche per te], un laboratorio di idee per creare partecipazione.

 

La Casa del Quartiere è uno spazio generativo e sempre in trasformazione che offre alle molteplici espressioni culturali che contraddistinguono il contesto locale l’opportunità di esprimere le proprie potenzialità e competenze. 

È uno luogo ricettivo, che raccoglie storie e stimoli dal territorio e li sviluppa insieme alla comunità. Ha come scopo quello di promuovere l’arte e la cultura come strumenti privilegiati di aggregazione e integrazione, attraverso iniziative per grandi e piccini. 

Tutti i giorni ospita nei suoi spazi: corsi, attività, eventi e rassegne culturali per tutte le fasce d’età, sportelli gratuiti ai cittadini, una Portineria di Quartiere, un punto lettura delle Biblioteche Civiche, un’agenzia per il lavoro, il Piano1 per lavorare e studiare free entry, servizi dedicati alla genitorialità e alle famiglie. 

Come nasce?

 

Nasce nel 2011 nell’ambito di “+spazio + tempo San Donato ripensa/progetta/inventa” un progetto realizzato in accordo fra Città di Torino, Circoscrizione 4 e Compagnia di San Paolo.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire e accompagnare il senso di appartenenza al territorio, ricostruendo nello spazio pubblico relazioni positive e promuovendo responsabilità diffusa nella cura del quartiere.

Più Spazio Quattro è gestita dall’associazione La Casa delle Rane Onlus, un’associazione di II livello che ha tra i suoi soci le associazioni: AltreMentiBanca del Tempo della Circoscrizione4, Compagnia 3001Patchanka s.c.s.

Le case sono spazi aperti e accessibili a tutti: luoghi inclusivi che promuovono lo sviluppo locale, ospitano sportelli, attività, servizi e iniziative culturali. Sono “casa” di tutti e sede di nessuno, un posto per conoscere persone e scoprire il tuo Quartiere.

 

Cosa puoi fare?

 

Puoi partecipare alle attività proposte da molte associazioni, per imparare qualcosa di nuovo e per divertirti.

Puoi proporre un’attività che vorresti realizzare per il quartiere, saremo felici di aiutarti a realizzare un sogno.

Puoi proporre eventi, spettacoli e concerti, esporre una tua mostra, fare il volontario per il tuo Quartiere, donare e scambiare i tuoi libri, lavorare e cercare lavoro.

Puoi dedicare del tempo per il quartiere diventando volontario della Casa del Quartiere, insomma puoi fare davvero tante cose per sentirti vicino a chi abita vicino a te.