Basso San Donato in festa!

Sabato 2 dicembre una mattinata di attività e animazioni in Piazza Umbria!

Sai che in San Donato abbiamo la "Pista ciclabile più corta del mondo"? [per scherzo eh]

 

La zona di basso San Donato tra l’asse di corso Umbria e corso Regina Margherita è stata interessata nell’ultimo anno da un’importante opera di riqualificazione urbana finanziata da fondi React.

 

L’intervento, che presenta agli abitati un nuovo assetto stradale e viabile, ha previsto tra le varie azioni: la ridefinizione dell’assetto stradale a vantaggio dei marciapiedi, la realizzazione di una pista ciclabile per incentivare la mobilità, il ridisegno del verde pubblico con nuove aiuole e spazi verdi, la piantumazione di alberi e arbusti, la realizzazione di nuove pavimentazioni drenanti e molto altro.

 

Sabato 2 dicembre le associazioni e le realtà che vivono il territorio di San Donato vi invitano ad una mattinata di festa, animazione e laboratori in Piazza Umbria per inaugurare il nuovo spazio pubblico, raccontare l’intervento che ha interessato il quartiere e le tante realtà e iniziative culturali e sociali che animano e arricchiscono il territorio.

 

La manifestazione gratuita e aperta a tutti i cittadini si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 nei giardini di Piazza Umbria, angolo via Livorno.

Saranno presenti laboratori e attività dedicate ai bambini, attività legate alla lettura e ai libri proposte da alcune delle molte realtà che sul territorio si occupano di promozione della lettura. Saranno organizzate attività di Retake e cura del verde pubblico. In ultimo sarà organizzata durante la mattinata una raccolta alimentare straordinaria destinata a famiglie e nuclei in temporanea difficoltà economica. La manifestazione sarà raccontata in diretta da ToRadio, la nuova voce di Torino e del suo territorio, attenta all’attualità e capace di valorizzare davvero le eccellenze del territorio.

 

Partecipano: Più SpazioQuattro, Babelica, Coop. Valpiana, Arci Torino, Polisportiva San Donato, Sarepta, Vivilibrôn Campidoglio, Les Petites Madeleines APS, Itinerari Paralleli e Fondazione Brodolini con il progetto “Torino cambia le biblioteche”, DiecicentoLAB, CasadarT&cresciani, Compagnia 3001, Coop Frassati, Raffinerie Sociali, Si Può Fare, Tampep, Coop. San Donato, Amece, Ass. Jonathan, Ecoborgo Campidoglio, Environment Park, Parco del Nobile, Club Monopattini Torino, Amici di Piazza Paravia, FIAB Torino Bike Pride, Banca del Tempo della Circ.4, Nova Coop e Ass. Non più soli – Edera.

Media Partner: TOradio [FM 88.5 – www.TOradio.it]

In collaborazione e con il contributo della Circoscrizione 4.

INFO: 339 23 75 727
info@piuspazioquattro.it