PERICENTRICA

Anno

2023

Beneficiari

tuttə

Arte in Quartiere San Donato.

Spazio pubblico, collettività, arte: tre parole segretamente interconnesse che rappresentano infinite combinazioni e altrettanti punti di partenza.

Ecco perché è necessario riportarle al centro del dibattito, ribadendo il nostro impegno nella riappropriazione dello spazio pubblico, non solo inteso come luogo fisico ma anche come spazio di confronto, in una logica collettiva in cui l’arte, così come ogni altra forma di cultura, è il collante.

Come può l’arte stimolare la collettività nella percezione dello spazio pubblico?
Come la comunità può abitare lo spazio pubblico attraverso l’arte?
Quando lo spazio pubblico genera arte, può migliorare la collettività?

L’arte e la cultura sono aspetti fondamentali nella vita di una persona, ci portano a visitare musei, mostre, frequentare teatri così come spazi artistici non convenzionali. Per noi non si tratta ’solo’ di eventi di cui fruire ma di strumenti per generare aggregazione: nella sua accezione ‘sociale’, l’arte è ciò che prova ad innescare una riflessione, ad incoraggiarci ad aprirci verso l’altro, a lasciarci contaminare.

Nella tua percezione San Donato è un quartiere artistico?

PERICENTRICA sarà una lente d’ingrandimento sul tema dell’arte nel Quartiere San Donato, indagando, mappando e raccontando le realtà che sul territorio, visibili sul sito www.pericentrica.it, che lo maneggiano nella loro quotidianità.