Rete delle Case del Quartiere
Spazi di comunità
Generatori di prossimità
La Rete delle Case del Quartiere è un’associazione di secondo livello costituita dagli enti gestori delle Case del Quartiere, nate da percorsi e storie diverse.
A partire da maggio 2012 i soggetti gestori delle Case, su invito della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo, si sono riuniti intorno ad un tavolo con il proposito di coordinare le attività delle varie Case. Si è così costituito il coordinamento informale della Rete delle Case del Quartiere.
Il percorso attivato ha permesso la partecipazione al bando culturale nazionale “Che fare2” nel 2014 e la vincita del primo premio con il progetto “Di casa in casa”.
La Rete ha iniziato a sperimentare una governance comune condivisa tra le Case aderenti, attraverso un’apposita Convenzione.
Durante questa prima fase il confronto fra le diverse esperienze, i contenuti e le metodologie di ciascuno, hanno portato alla stesura del Manifesto delle Case di Quartiere.
Si tratta di un documento che raccoglie in dieci punti gli elementi che caratterizzano questi nuovi spazi nella città, riaffermando l’importanza di pratiche sociali e culturali consolidate, ma soprattutto evidenziando quegli aspetti d’innovazione che rendono le Case del Quartiere caratteristiche ed uniche nel ricco panorama delle proposte culturali che la città di Torino offre.
Scarica qui il Manifesto completo.
Rete delle Case del Quartiere Aps
via Rubino 45 – 10137 Torino
011.01136328
info@retecasedelquartiere.org
Scopri tutte le Case del Quartiere
e segui le iniziative della Rete!
www.retecasdelquartiere.org